24 Feb
0
Presenti all’Italian IA Summit di Roma

Il 24 febbraio 2006 si è svolto al CNR di Roma il primo summit italiano sull’Architettura dell’Informazione applicata al mondo del web

 

Per il Gruppo Manservigi era presente Ilaria Mauric, responsabile dell’area web.

Al summit, organizzato da Emanuele Quintarelli e Luca Rosati, hanno partecipato importanti professionisti e studiosi del settore, a livello nazionale ed internazionale.

L’Architettura dell’Informazione è una disciplina emergente e ancora poco conosciuta soprattutto in Italia. Ha lo scopo di rendere un sito più comprensibile e fruibile dall’utente attraverso lo studio, tra l’altro, dei percorsi di navigazione, delle classificazioni possibili e dell’organizzazione dei contenuti del sito. L’analisi del comportamento degli utenti stessi durante la navigazione online è di primaria importanza per mettere a fuoco i momenti critici della fruizione del sito e rientra nel campo di studio della IA.

Nell’arco della giornata si sono affrontati temi fondamentali per chi lavora nel campo del web, tra cui la classificazione a faccette, le folksonomie e il metodo del card sorting e si è discusso sui risultati raggiunti, analizzando diversi esempi online. Con un occhio alle diverse competenze da integrare per un’efficace IA e un occhio rivolto alle possibilità di sviluppo future, il summit ha rappresentato un momento di riflessione importante tra varie realtà professionali e sulle varie applicazioni possibili.

 

Per approfondimenti: