02 Apr
0
Considerazioni sul settore, dalla fiera Grafitalia

Cosmic Event, così è stato chiamato l’evento tecnologico unico in Europa nel settore delle Arti Grafiche

news0904_grafitalia1

Milano, quartiere fieristico Rho, il principale momento di incontro dell’industria grafica italiana, Grafitalia, si arricchisce della concomitanza di Converflex, la mostra delle tecnologie per la cartotecnica e di Ipack-Ima appuntamento per eccellenza dell’industria del packaging.

news0904_grafitalia2

Un evento unico a cui si preannunciava la partecipazione di un pubblico molto ampio e variegato, con un’elevata percentuale di visitatori anche internazionali. Siamo andati a visitare la kermesse milanese per conoscere come si sta muovendo il settore e perché riteniamo le fiere occasioni sempre importanti per intessere relazioni proficue da coltivare nel tempo.

Molte le aziende espositrici che ci hanno permesso anche di approfondire da vicino, spesso con dimostrazioni dirette, i singoli benefici e vantaggi che differenziano le molteplici alternative proposte.

Alla luce degli importanti sviluppi raggiunti negli ultimi anni in ottica di automatizzazione delle funzioni delle macchine da stampa offset, secondo il Presidente Luciano Manservigi sarebbe stato po’ troppo ambizioso, ad un anno dal Drupa, aspettarsi ulteriori evoluzioni. Le principali aziende, infatti, già alla fiera internazionale della stampa di Dusseldorf, avevano dotato i loro macchinari di tecnologie estremamente all’avanguardia.

In questo campo le novità si sono indirizzate ad esempio verso l’introduzione di macchinari dedicati alla personalizzazione e alla nobilitazione degli stampati, per aumentare la preziosità dei prodotti contenendo le risorse investite.

Il settore della prestampa invece, ci conferma Giuseppe Saburri Responsabile del nostro reparto prestampa, si sta muovendo verso la standardizzazione dei processi, un obiettivo che noi contiamo di raggiungere nel breve periodo attraverso l’utilizzo di software specifici. Aggiornamenti tecnologici anche nel settore della confezione con rilegatrici semi-automatiche, brossuratrici con comando touch screen, piegatrici, fustellatrici e plastificatrici automatiche per un maggior controllo e automazione delle attività.

Ma a dare nell’occhio sono state soprattutto le tecnologie nel campo digitale, a cui Grafitalia ha dedicato un intero padiglione “DigitVision@Grafitalia”, che ci ha mostrato un settore in forte progresso, in particolare nel grande formato. Elevata produttività e oggi anche notevoli standard qualitativi su differenti materiali di stampa.

Sviluppi rilevanti che ci aprono nuove prospettive verso quelli che potrebbero essere investimenti futuri rivolti al settore del printing, connesse a modelli di business che puntano verso mercati alternativi.