08 Mag
0

A pochi mesi dall’importante accorpamento tra le aziende “Luciano Manservigi” e “Tecnografica”, scopriamo un primo bilancio del cambiamento che ha coinvolto le fasi del processo lavorativo

– Gruppo Manservigi

I vantaggi dell’integrazione della prestampa.

I primi commenti sull’andamento dell’acquisizione di “Tecnografica” da parte dell’azienda Luciano Manservigi sono più che incoraggianti, visto i vantaggi riscontrati nei primi lavori.

Ne hanno parlato direttamente i titolari, ora soci, delle due aziende in causa.

Una posizione di rilievo nei miglioramenti raggiunti in seguito all’accorpamento della prestampa è sicuramente, afferma Luciano Manservigi, la possibilità di raggiungere una maggiore qualità in tempi più rapidi.

“Tali progressi si sono fatti vedere specialmente durante la prima fase, quella relativa alla fotografia. Abbiamo deciso di realizzare una prova di stampa digitale successiva ad ogni scatto fotografico da valutare ed eventualmente correggere in modo istantaneo.

Abbiamo poi tarato le prove di stampa con le nostre macchine, con la conseguenza di una qualità superiore con tempi di lavorazione ridotti.” Che quest’ultimi siano i vantaggi primari dell’unione tra le due aziende è stato confermato anche da Giuseppe Saburri, titolare di “Tecnografica” che spiega: “In pratica siamo riusciti ad eliminare i tempi di attesa che produceva la mancanza della prestampa all’interno dell’azienda Manservigi. Ora elaborazione, controllo e messa in stampa avvengono consecutivamente, premiandoci con la puntualità di ogni consegna.”

Inoltre, questo flusso di produzione più veloce significa anche una più efficace risoluzione delle problematiche che possono verificarsi in fase di prestampa. Ad esempio, ci spiega Luciano Manservigi, che “per eventuali difetti alle lastre, prima si doveva telefonare al service esterno e attendere la produzione delle nuove lastre, oppure sospendere il lavoro per poi rimetterlo nuovamente in macchina. Attualmente, quando si verificano dei difetti, riusciamo a riprodurre subito le lastre, così da rispettare le tempistiche concordate e rafforzare la stima dei nostri clienti.”

Il valore delle collaborazioni.

Altro punto di forza nella direzione di un controllo totale di tutta la filiera produttiva è l’affiancamento di un consulente esterno. Una collaborazione che, in assenza del reparto di prestampa, non era ovviamente realizzabile.

Luciano Manservigi ci svela cosa cambierà nell’attuale ciclo lavorativo.

“Verranno creati dei profili su tutte le nostre attività, per un metodo preciso e uniforme nel tempo, finalizzato a tenere sotto controllo e monitorare tutti i passaggi: dalla foto digitale alle prove certificate ISO, dalla stampa digitale alle lastre in CTP e per finire alla stampa litografica. Il motto è: qualità controllata e certificata.”

Ai piani di impresa già ambiziosi si sono aggiunte le sinergie che vengono dal fatto di unire competenze specifiche in due servizi che, integrati, si completano e perfezionano. Con questo metodo di lavoro, afferma Giuseppe Saburri “possiamo contare sulla collaborazione tecnica operativa fra le componenti che direttamente se ne occupano, effettuando le misurazioni necessarie al fine di mantenere i valori di standard prefissati. L’obiettivo è di realizzare un prodotto perfetto e senza difetti.”

Una scelta imprenditoriale guidata dalla volontà di lavorare con grande affiatamento e fiducia reciproca, per far crescere il Gruppo Manservigi ma, soprattutto, le aziende che si affidano ai nostri servizi e credono nella nostra professionalità.

Una scelta che ci permetterà di raggiungere un’intensa penetrazione del mercato, attraverso l’offerta di prodotti e servizi con tempi e qualità prima non pensabili.