01 Mar
0
Presenti al MarCamp, il primo BarCamp delle Marche

Il 24 febbraio 2007 si è svolto ad Ancona il MarCamp, la prima tavola rotonda delle Marche sul web

 

Che Cos’è un BarCamp…

Nati da un’idea di Tim O’Reilly, CEO della casa editrice O’Reilly Media specializzata in testi sul software libero, i FooCamp sono conferenze in cui il pubblico è invitato a partecipare attivamente per apportare contributi innovativi all’azienda. Questo tipo di incontri aperti e in divenire sono stati definiti anche come “non-conferenze”
Le comunità legate al mondo del web, in particolare quelle che operano nei settori del software libero open-source, hanno riproposto l’idea della non-conferenza col nome di BarCamp. I BarCamp sono quindi una sorta di tavola rotonda, in cui si discute soprattutto del mondo del www e di software libero. Durante un BarCamp, il programma della giornata si definisce col passare delle ore; tutti sono invitati a proporre un tema (purché sia attinente al mondo del web e delle nuove tecnologie digitali) e a discuterlo con il pubblico, in un momento di confronto libero e aperto.

… e che cos’è il MarCamp.

Nelle Marche, Presso la Facoltà di Economia e Commercio di Ancona (ex-Caserma Villarey), il primo BarCamp è stato organizzato per la prima volta da e-xtrategy, internet company del Gruppo Camerawork, ed ha riscosso un notevole successo, sia grazie all’ottima organizzazione dell’evento che alla risposta del pubblico presente.

Per il Gruppo Manservigi era presente Ilaria Mauric, responsabile dell’area web e curatrice del logo MarCamp (il logo è una personalizzazione del marchio BarCamp). Durante tutta la giornata di sabato, la scaletta degli incontri ha preso forma di ora in ora e il pubblico ha proposto temi di ogni genere, dai blog al web 2.0, dal software libero al net-marketing, dalla presentazione di piattaforme open-source dedicate alle scuole (Edubuntu) alla diffusione di libri online con licenze del tipo Creative Commons. Una giornata certamente ricca di spunti, un’occasione importante per riflettere e confrontarsi sul futuro della rete e delle nuove tecnologie, all’insegna della condivisione, dell’ascolto e della partecipazione.

Un grazie, dunque, a e-xtrategy, che ha reso possibile questa giornata, e ad Alessio Michelini che ci ha prestato la foto che vedete in questa pagina.

 

Per approfondimenti: