09 Ott
0
Imprenditori e manager a lezione di Facebook con Daniel Casarin

L’intervista a Lorenzo Manservigi a cura di Laura Marinelli

Nella sezione “Costume e attualità” del mese di ottobre di “Primapagina” (periodico editato da Banca Marche), viene approfondito l’argomento di rilievo nell’ambito della comunicazione aziendale integrata ai socialnetwork: il Facebook Marketing. I socialnetwork hanno cambiato radicalmente il modo di comunicare e connettersi da parte delle persone raggiungendo in breve tempo un successo inaspettato. Ad oggi un italiano su tre è iscritto a Facebook: questo dato stimola le aziende nel cercare nuove soluzioni di marketing che sappiano intercettare le esigenze degli utenti e gestire le relazioni con i clienti (siano questi affiliati o potenziali) promuovendo la propria realtà commerciale.

Sono molti gli imprenditori e manager che frequentano corsi in grado di delucidare le potenzialità di questo nuovo canale; tra loro, Lorenzo Manservigi ha frequentato il corso del blogger-docente Daniel Casarin. Nel corso vengono spiegate le funzionalità della piattaforma e sono illustrate le modalità attraverso le quali creare una strategia vincente a partire dalla pianificazione editoriale dei content fino alla definizione e attivazione di attività volte all’engagment degli utenti.


L’esperto di Social Media Marketing illustra le potenzialità di Facebook per le aziende, sia che operino nel settore del B2B che in quello del B2C: raggiungere vecchi clienti e fidelizzarne di nuovi, monitorare il ritorno degli investimenti della comunicazione online, migliorare l’assistenza al cliente prima e dopo l’acquisto. Alla domanda posta a Lorenzo Manservigi “Perchè si è iscritto al corso?”, il manager risponde: “Il nostro Gruppo già da anni propone e sviluppa siti internet per i propri clienti e riteniamo che la comunicazione tramite il sito debba essere integrata e supportata dai social media, nuova frontiera della comunicazione, che permette ai nostri clienti di farsi notare su scala mondiale con investimenti decisamente abbordabili”.